- Scelti per te
- 14 Maggio 2023
Nuova destinazione turistica: perché scegliere la Calcidica per una vacanza
La Penisola Calcidica è tutta da scoprire (quanto meno dal turismo italiano)! Chi va in vacanza in Grecia, pensa subito alle isole greche più note e non considera la parte continentale che offre un mare di altrettanto livello. È vero, certe isole hanno un fascino incredibile, ma se cerchi una vacanza all’insegna del bel mare, la Penisola Calcidica è tra le destinazioni perfette, non solo in Grecia, ma dell’intera Europa.
Decine e decide di bandiere blu che ti fanno capire che il mare pulito e dai tanti colori non manca. Ogni giorno puoi permetterti di scegliere una spiaggia diversa (per questo sconsiglio i resort). Ma quindi, perché scegliere la Penisola Calcidica per una vacanza?
Tante spiagge TOP: oltre 80 bandiere blu rendono la penisola Calcidica incredibile
Parto dal punto fondamentale e direi esclusivo (il resto è contorno alla vacanza). La penisola Calcidica è la meta ideale per una vacanza al mare. Se il tuo concetto di vacanza è quello di trascorrere le giornate tra una spiaggia e l’altra, la Calcidica è il luogo giusto.
Il mare è bello. No, anzi, il mare è bellissimo. Certi tratti di mare hanno colori caraibici, alcune spiagge hanno fondali sabbiosi ed altre rocciosi. Alcune spiagge sono organizzate ed altre sono selvagge. Insomma, la Calcidica accontenta tutti quelli che vogliono fare il bagno al mare. I greci, quelli di Salonicco, dicono che come la Calcidica in Grecia non c’è. E non hanno tutti i torti!
Se cerchi la storia dell’antica Grecia, hai sbagliato destinazione. Se cerchi le casette bianche come nei cataloghi, sei sulla strada sbagliata.
Si va in vacanza nella penisola Calcidica perché sei un amante del mare e delle belle spiagge. Aggiungo che sul secondo piede, detto Sithonia, le spiagge sono migliori. Ma non sottovalutare Kassandra, ovvero il primo piede, perché qui si concentra la “movida”.
Quali sono le migliori spiagge della Penisola Calcidica?
CLICCA QUI per le 5 migliori spiagge di KASSANDRA
CLICCA QUI per le 5 migliori spiagge di SITHONIA
La Calcidica ha Beach Bar veramente organizzati adatti sia ai giovani che alle famiglie
Dove c’è il mare, ci sono le spiagge. Molte di queste sono libere, molte altre sono organizzate con beach bar. Il concetto di beach bar in Calcidica è fantastico! Alcuni beach bar sono così moderni e strutturati che la giornata al mare diventa veramente rilassante.
Ma che cosa offrono i beach bar? Lettini e ombrelloni a prezzi più o meno abbordabili (dipende da quanto è rinomato il beach bar), servizio bar e di ristorazione direttamente allo sdraio, musica di sottofondo e party. Alcuni sono più economici e puoi usufruire di sdraie ed ombrelloni gratis con consumazione obbligatoria, altri invece sono più esclusivi (trovi anche chi ti pulisce gli occhiali dai granelli di sabbia).
La Calcidica è adatta ai giovani perché ci sono beach bar con feste in spiaggia, ma tieni presente che, la Calcidica è adatta anche alle famiglie perché alcune spiagge sono sicure, sabbiose e con fondale basso idoneo ai bambini per giocare in riva al mare. I beach bar ti danno il supporto necessario se sei sprovvisto di cibo ed ombrellone (occhio che il solo picchia in Grecia!) per poter trascorrere l’intera giornata in relax.
La Calcidica è raggiungibile dall’Italia con voli diretti tramite l’aeroporto di Salonicco
Non è un fatto di poco conto poter raggiungere il luogo della vacanza facilmente. Puoi progettare una vacanza in mete remote, ma se hai una sola settimana a disposizione, la comodità di un aeroporto vicino e di voli diretti vale oro.
Grazie all’aeroporto di Salonicco, secondo aeroporto della Grecia per importanza, puoi cercare tra i tanti voli diretti dall’Italia, tra cui anche compagnie aeree low-cost.
Una volta giunto all’aeroporto di Salonicco, la modalità più semplice per raggiungere la Calcidica è quella di noleggiare una macchina. La distanza varia tra un’ora o più a seconda della spiaggia precisa che devi raggiungere. Kassandra, il primo piede, è quello più vicino ed è collegato tramite una tangenziale (attenzione che in certi weekend estivi è molto trafficata).
Se invece opti di arrivare dall’Italia con la tua macchina, una soluzione può essere quella di traghettare da Ancona o Bari fino ad Igoumenitsa, e poi da lì attraversare tutto il nord della Grecia (parliamo di circa 4 ore di macchina, per darti una idea). Chiaro che consiglio questa soluzione per periodi di permanenza di almeno due settimane visto che il solo viaggio ti porta via due notti e due giorni tra andata a ritorno.
Varie attività da svolgere: dalle minicrociere al Monte Athos fino a diventare apicoltore
La Calcidica, essendo principalmente una meta estiva, offre soprattutto attività legate al mare. Windsurf, snorkelling, kayak etc. sono le esperienze base di quello che puoi trovare lungo la costa. Non puoi fare a meno di partecipare ad una delle tante escursioni in barca: in primis, per vedere i monasteri del Monte Athos (da lontano, perché non è ammesso scendere senza visto e per le donne è proprio vietato entrare), oppure per raggiungere le incantevoli isole, come Diaporos ed Ammouliani. Puoi anche noleggiare una piccola barca senza avere bisogno della patente marina.
In Calcidica hai la possibilità di provare anche altre esperienze: per gli amanti della natura e dello sport, penso alle tante attività all’aperto come camminate a piedi tra le colline, escursioni in mountain-bike (ci sono sentieri dedicati) oppure visitare la foresta del Monte Holomontas.
Nelle zone interne della Penisola non mancano i villaggi tradizionali oppure gite dedicate per degustare i prodotti del luogo, come vini, tsipouro (grappa greca), olive e miele. Relativamente al miele, puoi anche provare l’esperienza di diventare apicoltore per un giorno!
Puoi abbinare la vacanza in Calcidica a parecchie visite nel nord della Grecia
La sfortuna della Calcidica è che, essendo nel nord della Grecia, la stagione estiva è più limitata rispetto alle isole collocate al sud: in genere, da metà giugno a metà settembre (poi il tempo è pazzo e tutto può succedere anche in periodi adiacenti). La fortuna della Calcidica però è che, essendo “lontana” dalle isole più famose, ti permette di combinare delle visite nel nord della Grecia, che ha molto da farti vedere.
Ti cito alcuni luoghi principali che puoi abbinare, più o meno lontani:
- la città bizantina di Salonicco con la sua cucina straordinaria;
- Pella e Vergina con le tombe reali per rivivere l’antica Macedonia;
- Meteore (non propriamente vicine), i monasteri unici al mondo sospesi tra cielo e terra;
- il Monte Olimpo per “incontrare” gli dei.
La Calcidica è una nuova destinazione turistica con un mare davvero bello, dai molteplici colori ed offre spiagge di tante tipologie e varietà che difficilmente trovi sulla maggior parte delle isole greche.
CLICCA QUI per organizzare al meglio la tua vacanza in Calcidica.
CLICCA QUI per scoprire i migliori ristoranti della Calcidica

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.