- Scelti per te
- 13 Ottobre 2021
Cavo Olympo: relax a 5 stelle ai piedi della mitica montagna degli Dei greci
A piedi del Monte Olimpo, il luogo di riferimento per eccellenza dei 12 Dei, c’è un lungo tratto di mare che costeggia la regione di Pieria. Proprio in questo punto di costa e con la montagna mitologica sullo sfondo, è stato costruito un moderno hotel a cinque stelle. Si chiama Cavo Olympo ed è indubbiamente l’hotel più lussuoso della regione.
Una struttura alberghiera pensata per solo adulti
L’hotel si trova lungo la statale parallela all’autostrada che collega Salonicco con Atene, in prossimità dell’uscita Litochoro. È dotato di un proprio parcheggio privato.
L’impatto con la hall ti dà fin da subito l’idea di essere arrivato in un luogo di totale relax e comodità.
Ci sono 49 camere riservate solamente ad adulti. L’hotel è infatti solo per adulti. Hanno preferito focalizzarsi su un gruppo specifico di clientela che vuole la più totale tranquillità e l’intera struttura è stata pensata per garantire il massimo del relax.
Le camere possono avere vista montagna (quelle situate sul retro) oppure vista piscina e mare (quelle situate davanti). Le suite sono localizzate ovviamente con vista mare, al centro dell’hotel ed alcune con un balcone dotato di jacuzzi all’aperto. Ho avuto modo di vedere la stanza di persona e ti posso assicurare che rimarrai soddisfatto dell’atmosfera rilassante.
Non mancano ovviamente ristoranti e bar per soggiornare esclusivamente all’interno della struttura senza necessità di sposarsi altrove. C’è un ristorante principale, chiamato Nero, ed una taverna a bordo piscina chiamata Aegeas Taverna. Addirittura, hai anche la possibilità di una cena romantica privata in una zona riservata solo per te!
Una curiosità che ti riporto è che l’olio extra vergine che viene usato nei cibi è di propria produzione di Cavo Olympo.
Spiaggia e piscina “infinita”: un design con una vista mozzafiato
La vista sulla piscina con il mare sullo sfondo è davvero emozionante. Il concetto di “Infinity pool” (ovvero una piscina che si confonde con l’orizzonte del mare) di questo hotel è altamente rilassante. Il design ricorda il famoso hotel di Santorini “Cavo Tagoo” proprio perché anche “Cavo Olympo” è stato realizzato dallo stesso architetto.
Puoi trascorrere ore sdraiato sui lettini della piscina e non ti stancherai mai della vista che offrono. Ci sono anche delle piccole piattaforme di legno posizionate dentro la piscina per farti sentire ancora di più immerso nei colori blu della piscina, del mare e del cielo. Il blu è il colore predominante!
La spiaggia dell’hotel è la tipica spiaggia che si trova in quel tratto di costa: stretta, con sassi ma con una qualità del mare buona. Per accedere alla spiaggia è sufficiente scendere dalle scale adiacenti alla piscina, essendo la spiaggia proprio sotto la struttura alberghiera.
In riva al mare ci sono posizionate delle sdraie con ombrelloni ed è stato allestito un piccolo e grazioso bar. I clienti possono quindi optare per il bagno sia in mare che in piscina.
A Cavo Olympo si privilegia il concetto del relax
Il fatto inoltre di avere un numero limitato di clienti (al massimo 100) in un ambiente così spazioso, ti permette di avere a disposizione ampie aree senza sovraffollamenti con altri clienti.
Infatti, gli spazi comuni potrebbero ospitare molte più persone ma la scelta dell’hotel è proprio quella di garantire ai residenti una maggiore tranquillità. Non ci sarà mai la ressa ai lettini a bordo piscina o sulla spiaggia perché trovare posto a sedersi è sempre facile.
L’hotel è dotato di un moderno centro SPA attrezzato di ogni comfort: dalla sauna, all’idromassaggio, da differenti tipologie di massaggi ad una palestra. Non manca il bagno turco ed un salone di bellezza. Infine, c’è una piscina coperta molto spaziosa e dall’atmosfera distensiva.
Valido punto logistico per scoprire il Monte Olimpo ma non solo
Anche se la maggior parte dei clienti sceglie questo hotel con l’obiettivo di trascorrere qualche giorno di relax all’interno della struttura senza alcun spostamento, la zona circostante offre comunque interessanti e vari luoghi turistici, tra i quali ti segnalo questi principali in ordine di distanza da Cavo Olympo:
- Il Monte Olimpo: è la montagna mitologica degli Dei greci. Il contrasto mare-montagna in pochi minuti d’auto è suggestivo e potrai fare delle passeggiate immerse tra boschi e cascate.
- Il castello di Platamona ed il paesino di Palaios Panteleimonas: hai l’opportunità di visitare un piacevole paesino di montagna, tra i più caratteristici della regione ed un castello.
- I siti archeologici di Dion, famoso per l’antico teatro, di Pella, il luogo di nascita di Alessandro Magno e Vergina dove c’è un moderno museo nella vicina regione di Imathia.
- La città bizantina di Salonicco: dista ad un’oretta di strada, è facilmente raggiungibile ed è sufficiente una gita di una giornata per scoprire la seconda città più grande della Grecia.
Cavo Olympo è una scelta ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità, immerso in ogni comfort e con una vista mozzafiato sul mare. Inoltre, la presenza del Monte Olimpo alle spalle dell’hotel, ti regala una atmosfera romantica e mitologica con le stessa vista che avevano gli Dei dell’antichità.
Cavo Olympo è una struttura lussuosa in una destinazione alternativa della Grecia continentale.
Per maggiori informazioni: https://www.cavoolympo.gr/en/

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.