- Mare
- 3 Febbraio 2022
Le spiagge più belle della Calcidica: quali vedere nella penisola di Sithonia
Tante delle spiagge più belle della Calcidica si trovano sulla seconda penisola, denominata anche piede e che prende il nome di Sithonia.
A Sithonia il mare ha generalmente tante tonalità di colori azzurri. Alcune spiagge sono sabbiose, altre con sassolini. Alcune sono attrezzate, la maggior parte allo stato naturale. Insomma, Sithonia può soddisfare le esigenze di tutti.
Le spiagge sono numerosissime ed è difficile elencarle tutte. Ti riporto le migliori e le più popolari ma ci sono molte altre baie nascoste che riservano delle piacevoli sorprese.
L’elenco è ordinato partendo dalla costa est e girando attorno a tutto il piede in senso orario.
La spiaggia di TRANI AMMOUDA
Lunghissima spiaggia sabbiosa in parte non attrezzata ed in parte con beach bar e cantine. In un punto di fronte al litorale c’è anche un Sea Water Park, ovvero dei gonfiabili immersi nel mare che possono essere una valida alternativa per i ragazzi per divertirsi.
La spiaggia di LATOURA
Piccola spiaggia sabbiosa che prende il nome dall’omonima area adiacente. È dentro una baia, quindi il mare è solitamente più calmo in caso di vento. Generalmente sfruttata dai risedenti della zona e dagli ospiti degli studios dell’area. Adiacente c’è un porticciolo con il noleggio di barche.
La spiaggia di LAGONISI
Spiaggia attrezzata con un mare dai colori turchesi. La spiaggia è sabbiosa con i contorni rocciosi ed un isolotto posto di fronte. Ideale per passare l’intera giornata al beach bar posto al centro della spiaggia stessa. Al largo della riva ancorano molte barche che fanno il giro dell’isola di Diaporos.
La spiaggia di KARYDI
Anche se questa spiaggia è meno conosciuta di altre (tuttavia affollata nel periodo di alta stagione), la ritengo tra le migliori dell’area. Karydi ha conformazione particolare grazie agli alberi alle sue spalle, alle rocce che fanno da cornice, una sabbia ed un mare cristallino. È una spiaggia non attrezzata.
La spiaggia di MANASSOU
La strada sterrata e scenografica che conduce a questa baia basta già come motivo per fare un giro a Manassou. La vegetazione mediterranea circostante la rende molto panoramica dall’alto. Anche dal basso non delude poiché si trova uno dei beach bar più moderni del litorale.
La spiaggia di ARMENISTIS
È una tra le più belle in quanto la spiaggia è immersa nella natura, il mare è limpido e protetto. È attrezzata con un beach bar ed è perfetta per una nuotata. Si accede camminando lungo un sentiero che costeggia il camping, noto con lo stesso nome di Armenistis. Sabbia con grani grossolani.
La spiaggia di KAVOUROTRYPES
Le parole si potrebbero sprecare per questa spiaggia. Qui i colori del mare sono davvero incantevoli. Poiché la zona è costituita da varie insenature, è come se nuotassi in una piscina naturale. È la spiaggia più famosa, ma proprio per questo tanto bella quanto affollata (in certe giornate impraticabile).
La spiaggia di PLATANITSI
Per accedere alla spiaggia bisogna attraversare un camping dove potrebbe esserti richiesto un documento di identità. Il mare è molto pulito e dai colori nitidi. Oltre ad un tratto libero, c’è un beach bar denominato Africafè parecchio animato durante i party.
La spiaggia di SARTI
Lunga spiaggia dorata che si trova sul litorale del paese di Sarti. Sarti è una tra le destinazioni logistiche più gettonate per un soggiorno vista la numerosa presenza di hotel e stanze. Al mattino è possibile fare una piacevole camminata godendosi l’alba con la vista frontale del monte Athos.
Le spiagge di KLIMATARIA, TIGANIA e KRIARITSI
Serie di baie immerse nella natura con l’acqua dai colori azzurri. In particolare, nella baia di Tigania c’è un beach bar con grandi ombrelloni di paglia che ti fanno sembrare di stare ai Caraibi. Il verde alle spalle, l’azzurro del mare e la vista del monte Athos rendono lo scenario unico.
La spiaggia di KALAMISTSI
Larga spiaggia sabbiosa allocata nell’omonima baia. Attrezzata. Di fronte alla spiaggia c’è un isolotto. Essendo localizzata in una baia il mare è un po’ più protetto. Se il vento soffia forte sulla costa ovest, questa potrebbe essere la prima spiaggia raggiungibile riparata.
La spiaggia di PORTO KOUFO
Porto Koufo ha un fascino incredibile. È il porto naturale più grande della Grecia. La spiaggia attrezzata ha pochissime sdraie; puoi invece optare per il tratto stretto e sabbioso che collega la strada principale fino al porto. Al porto troverai alcune taverne per mangiare dell’ottimo pesce fresco.
La spiaggia di TORONI
Spiaggia sabbiosa attrezzata con tanti beach-bar, caffè, bar e ristoranti. Durante l’ora del tramonto è rilassante. Un po’ come Sarti, anche Toroni è un paese che offre la possibilità di soggiornare e quindi parliamo di una spiaggia abbastanza “caotica” vista la numerosa presenza di villeggianti.
La spiaggia di TRISTINIKA
Grande spiaggia libera meta di camperisti. A nord c’è un beach bar, chiamato Ethnik caratterizzato da un’atmosfera distintiva. Il resto dell’area è libero con dei piccoli bar che offrono ombrelloni. L’acqua è pulita ed il mare scende rapidamente. Da fare attenzione alle giornate ventose non essendo riparata.
La spiaggia di PORTO CARRAS
Parliamo di un resort che include hotels, una marina ed impianti sportivi. Il tratto di spiaggia è accessibile a tutti ma si paga una tassa di entrata nel comprensorio di Porto Carras. Il beach bar Kohi è il mio suggerimento. Spiaggia, mare e servizi sono al top.
La spiaggia di NEOS MARMARAS
È una spiaggia spesso affollata essendo parte del litorale della cittadina di Neos Marmaras. Se alloggi in questa località, può essere una buona opzione per fare un bagno senza dover fare chilometri. Non lontano da Neos Marmaras puoi incontrare altre località balneari come Paradisos, Lagomandra ed Elia beach.
Le spiagge di KALOGRIA ed AKTI KOVIOU
Sono due località in parte libere ed in parte attrezzate. Il mare ha colori favolosi e sono tra le migliori spiagge su questo tratto di costa. A Kalogria puoi goderti il tramonto sorseggiando un drink al beach bar MOA oppure con un tuffo di fine giornata. In zona ti segnalo anche Spathies, una piccola baia circondata da pini.
La spiaggia di AGIOS IOANNIS
Una spiaggia adatta a tutti con il mare che scende dolcemente e generalmente protetta dal vento. Era una delle mie mete preferite, però, recentemente hanno costruito un nuovo resort ed hanno rovinato metà della costa sradicando parecchi olivi. Resta un tratto libero sfruttato anche dai camper.
La spiaggia di NIKITI
Vale quanto già detto per Sarti, Toroni e Neos Marmaras. È una località di villeggiatura e quindi spesso sovraffollata. La spiaggia è molto lunga e può essere ideale per un tuffo se soggiorni in zona oppure anche per una piacevole passeggiata fino al centro del paese.

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.