- Esperienze
- 15 Aprile 2021
Novità turistica: la prima crociera delle isole greche con partenza da Salonicco
A partire dall’estate 2021, sarà operativa la prima ed unica, almeno per questa estate, rotta di una nave da crociera su base regolare con partenza dal porto di Salonicco e con destinazione l’arcipelago delle principali isole greche fino a spingersi a Cipro.
Da moltissimi anni il porto di Salonicco non offriva questa possibilità di vacanza e la prima rotta rappresenta indubbiamente una svolta notevole sia per la città stessa, che per il variare dei flussi turistici dei prossimi anni a livello europeo.
Una scelta turistica strategica per la città di Salonicco
Salonicco, grazie anche al nuovo terminal dell’aeroporto ed un progetto di espansione dei voli, sarà a breve sempre più facilmente collegata a molte città europee. Oltretutto è un punto di arrivo facile in auto, non solo per il nord della Grecia, ma per tutta la penisola Balcanica. Ogni estate molti turistici dei paesi limitrofi raggiungono infatti Salonicco e dintorni per trascorrere le loro vacanze nella seconda città più grande della Grecia, dopo Atene.
Il fatto di sviluppare anche un porto per le navi commerciali come punto di partenza di crociere nelle isole greche, farà sì che i flussi turistici saranno ancora di più deviati verso Salonicco, la quale potrà diventare nel prossimo futuro un hub logistico importante per scoprire tutta la Grecia, isole comprese.
Il nuovo punto di partenza, il porto di Salonicco
Il porto di Salonicco è uno dei porti più grandi sia della Grecia (il secondo, dopo il Pireo di Atene) ma anche del bacino mediterraneo grazie in particolar modo al trasporto di merci per il sud est dell’Europa.
Oltre ai vari terminal per il carico dei container, c’è anche un terminal dedicato ai passeggeri per navi commerciali che, nonostante la sua costruzione ultra centenaria, è andato però negli ultimi anni in totale declino e disuso a causa della crisi che ha attraversato il paese.
Riportare al porto la partenza anche di una sola nave da crociera, ridà uno sviluppo di crescita programmato in questo ultimo periodo. Il porto si trova praticamente adiacente al centro città e dista circa 20 km dall’aeroporto, da cui è raggiungibile con un taxi o mezzi pubblici.
La rotta programmata della nuova crociera nel mare Egeo
La nave in questione che opererà la prima rotta è la Celestyal Olympia, una nave da crociera di proprietà del gruppo cipriota Celestyal Cruise e che opererà nei mesi estivi del 2021 con partenze settimanali.
La durata della navigazione è di 7 notti e toccherà i seguenti porti dopo la partenza da Salonicco: Mykonos, Santorini, Rodi, Limassol a Cipro ed Agios Nikolaos ad Atene, per poi rientrare alla base. Un giro quindi completo dei principali punti noti di questa parte di mediterraneo.
La crociera è un’esperienza che ti permette di goderti il mare, abbinare visite storiche ed allo stesso tempo goderti il relax durante la tua vacanza. Anche la nave Celestyal Olympia, come è tipico di una nave da crociera, è dotata di un casinò, bar, SPA, palestra ed una piscina, oltre a negozi duty-free, una libreria ed un club per bambini. Ma soprattutto a bordo ci sarà l’ospitalità greca ad accoglierti.
L’arcipelago leggendario: soste nelle isole più rinomate della Grecia
L’itinerario che parte da Salonicco viene chiamato “L’arcipelago Leggendario”. Le soste della nave da crociera sono infatti tra le più leggendarie della Grecia e certamente le più note ai turisti di tutto il mondo:
- Mykonos: la patria delle Cicladi dal divertimento sfrenato e della movida notturna. Ma Mykonos è anche spiagge rinomate e sede della preziosa Little Venice, il cuore dell’isola.
- Santorini: non ha bisogno di presentazioni, famosa per i suoi tramonti da sogno e per i paesini di Fira ed Oia a picco sulla Caldera. L’isola offre spiagge vulcaniche di colore nero e rosso.
- Rodi: isola che offre storia, come il colosso di Rodi, e paesini incantevoli, come Lindos, caratterizzato da casette bianche nella cornice del mare azzurro.
- Cipro (Limassol): il luogo dove nacque Afrodite, la Dea greca dell’amore e della bellezza, può offrirti tantissimo, come spiagge incontaminate e storia.
- Creta (Agios Nikolaos): l’isola a sé stante che racchiude molto, dalla storia, come il sito archeologico di Cnosso, a spiagge incredibili, come la celebre Elafonisi; il tutto accompagnato da una cucina tradizionale cretese dai sapori unici.
- Atene (Lavrio): la capitale della Grecia è la culla della storia della civiltà ed in un giorno puoi visitare il monumento più importante, ovvero l’Acropoli oltre a Piazza Sintagma per il cambio della guardia ed il tempio di Zeus.
Oltre alle soste citate sopra, durante la navigazione puoi ammirare di continuo le viste da incanto offerte dal Mar Egeo.
La prima crociera che partirà da Salonicco rappresenta una vera e propria “rivoluzione” turistica.
Non ti resta quindi che preparare la crema abbronzante, occhiali da sole, macchina fotografica ed armarti di tanta voglia di scoprire le meraviglie elleniche attraversando il Mar Egeo.
Sei pronto a salpare?

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.