- Esperienze
- 17 Febbraio 2022
Dove andare in vacanza in Grecia: validi consigli per fare la scelta migliore
Se per la prima volta, ma non solo, decidi di andare in vacanza in Grecia, ti darò qualche suggerimento utile per poterti orientare al meglio nella scelta. Sono molte le persone che mi chiedono “Questa estate voglio andare in ferie in Grecia, dove posso andare?”, ma non è una domanda facile da rispondere perché ognuno ha gusti diversi e la Grecia ha molti luoghi differenti tra di loro.
C’è chi per vacanza intende rimanere disteso ore sulla spiaggia, chi intende visitare siti archeologici, chi intende essere sempre “on the road” e chi cerca la vita notturna. E allora, con quale criterio scegliere la meta più adatta a te in Grecia? Quali sono i luoghi più famosi da vedere? Ecco allora alcune idee di viaggio in Grecia.
La Grecia continentale, se sei un amante della storia e della cultura (ma non solo)
Se cerchi la storia e la mitologia greca, il punto di partenza è senza dubbio la capitale Atene. Qui trovi di tutto e di più. Atene è famosa per l’Acropoli ma offre musei di qualità e siti archeologici unici al mondo. Qui c’è la culla della civiltà greca.
La Grecia continentale offre tanti altri luoghi storici quali ad esempio Delphi, dove risiedeva il famoso oracolo, Micene con la sua famosa porta dei leoni ed il teatro di Epidauro.
Puoi continuare il tuo viaggio storico spostandoti a nord, a Dion, per poi proseguire al sito archeologico di Vergina, magari combinando il Monte Olimpo, la sacra montagna degli Dei, e spingerti fino alla regione di Pindos per visitare i tradizionali villaggi costruiti in pietra di Metsovo e Zagorohoria.
Oltre alla cultura, in alternativa puoi abbinare qualche giorno presso le località balneari del Peloponneso (quali Nauplio, Monemvasia, Costa Navarino per citarne un paio) o le piccole isole non lontanissime da Atene come Hydra, Aegina e Spetses.
Le isole Ionie: viste mozzafiato e paesini pittoreschi per una vacanza piacevole e distensiva
È uno scontro tra titani quando parliamo di scegliere una vacanza tra le isole Cicladi ed isole Ionie. Da una parte, le Cicladi, con la loro caratteristica di essere brulle e con le tradizionali casette bianche, dall’altra, le Ionie, con la loro ricca vegetazione, un trascorso storico diverso ed un mare altrettanto spettacolare.
Non posso fare a meno di citarti le quattro isole più famose. Corfù, dove storia e mare si integrano (durante la Pasqua greca è piena di tradizioni); Lefkada dove non puoi non ammirare dall’alto la spiaggia più famosa di Porto Katsiki; Cefalonia così graziosa ed accogliente con la sua spiaggia di Myrtos tra le più belle della Grecia; Zante, famosa soprattutto per la spiaggia Navagio del relitto ma offre molto altro (vita notturna compresa).
Se hai a disposizione più di una settimana ne potresti abbinare un paio nello stesso viaggio.
Vuoi divertirti e ballare fino all’alba? Vuoi una meta VIP? Allora Mykonos fa per te!
Mykonos è l’isola greca del divertimento. Pensare a Mykonos come la tipica isola greca è forviante. Mykonos è qualcosa di diverso da tutte le altre isole e la parola d’ordine è “festa”. Già, l’isola della movida, l’isola dei parties fino all’alba e delle incredibili spiagge animate. Se viaggi con un gruppo di amici, Mykonos potrebbe essere un primo approccio alla Grecia all’insegna del divertimento sfrenato.
Mykonos ha anche zone tranquille e resort super lussuosi. Mykonos è la meta delle vacanze estive di tanti VIP. Questo fa sì che i prezzi medi siano molto più alti rispetto ad altre isole greche che offrono spiagge migliori e gli stessi panorami, però Mykonos ha un cuore festaiolo che batte giorno e notte. La passeggiata a Little Venice ed i mulini sullo sfondo ti entreranno nel cuore. Provare per credere.
La grande isola di Creta: l’ottimo compromesso tra antichità, spiagge da sogno e natura
Creta è una scelta più che valida per la tua prima vacanza in Grecia e rimane una destinazione top anche sei stato in Grecia svariate volte perché Creta è un mondo a parte.
Creta è l’isola più grande. Per visitarla bene in tutte le sue zone ti servono parecchi giorni. Puoi concentrarti nella parte più turisticamente nota che è quella di Chania e soggiornare lì come punto logistico per accedere alle due spiagge più famose (direi a livello mondiale): la Laguna di Balos ed Elafonissi.
Creta ha una sua cucina tutta particolare, così mediterranea e saporita, che differisce dalle altre regioni greche. Creta è storia, tra le più antiche civiltà del Mediterraneo. Puoi visitare il palazzo di Knossos ad Heraklion, legato alla legenda del Minotauro o il palazzo Minoico di Festo. Creta è anche natura grazie alla presenza di gole scavate nelle rocce (la Gola di Samaria la più famosa) e fiumi.
Se cerchi un mix tra mare, natura, storia e mangiare bene, Creta è una scelta giusta.
Santorini, sei vuoi trascorrere una vacanza romantica perfetta dai tramonti unici
Se per la prima volta ti stai avventurando di partire per la Grecia, puoi cominciare in grande stile. (Quasi) impossibile non innamorarsi del fascino impenetrabile di Santorini. È l’isola greca più famosa al mondo e ci sarà un perché. È l’isola che prima o poi va visitata. L’ora del tramonto sulla Caldera è qualcosa di inspiegabile. Saranno le casettine bianche a picco sul mare, il vulcano posizionato di fronte o il via vai di barche che rendono Santorini unica e romantica.
Santorini è anche spiagge dai colori strani (come la spiaggia rossa e quella nera vulcanica), hotel lussuosi e ristoranti di qualità. Purtroppo nel periodo estivo di alta stagione è spesso sovraffollata di turisti e c’è da soffrire per avere un posto in prima fila per ammirare il tramonto in certi punti strategici, come Oia. In ogni caso, Santorini resta magica.
Molte isole delle Cicladi, Dodecaneso, Sporadi e dell’altro Egeo dotate di aeroporto
Tante volte la scelta di un’isola rispetto ad un’altra è legata alla disponibilità dei voli. Se hai a disposizione giorni limitati, arrivare in un’isola con un volo diretto o mediante uno scalo ad Atene può essere agevole per risparmiare tempo di viaggio.
Ecco alcune isole dotate di aeroporto ed allo stesso tempo molto interessanti da trascorrerci una settimana di vacanza, anche come “prima volta” in Grecia, se cerchi la comodità nel raggiungerle (ovviamente dipende da quale località o nazione parti):
- Skiathos: carina isola verdeggiante delle Sporadi con spiagge bellissime.
- Rodi: è un “colosso” di isola, con una città storica e paesini mozzafiato come Lindos.
- Nasso: ha spiagge sabbiose ideali per famiglie con bambini e la famosa “Portara” da fotografare.
- Karphatos: puoi visitare il colorato villaggio di Olympos o tuffarti nella nota Apella Beach.
- Lesbo: patria dell’ouzo e di Saffo, è un’isola alternativa ed affascinante dell’altro Egeo.
- Milos: un’isola che sta prendendo sempre più fama grazie al suo fascino particolare e mare limpido.
La penisola Calcidica, se vuoi vivere una vacanza dedicata al mare (e che mare!)
È una scelta completamente inusuale se ti affacci in Grecia per la prima volta. Direi che è tra le zone meno conosciute dagli italiani in rapporto alle isole continuamente nominate. Eppure la penisola Calcidica offre spiagge sabbiose, sia organizzate che selvagge, con un mare dai colori cristallini ed a tratti caraibico. È infatti la regione greca con il maggior numero di bandiere blu.
Per una vacanza all’insegna del mare e del relax è una meta perfetta, abbinando la città di Salonicco come punto logistico di arrivo. Ti consiglio di noleggiare una macchina direttamente all’aeroporto di Salonicco per raggiungere le spiagge meno accessibili. La Calcidica è anche divertimento grazie alla presenza di numerosi beach bar moderni e festaioli.
Se cerchi un turismo di tipo religioso, la Grecia offre anche questa possibilità
I due punti religiosi più famosi sono Meteore ed il monte Athos. Meteore sono monasteri arroccati su delle grandi rocce che li fanno sembrare sospesi tra la terra ed il cielo. È uno dei luoghi più suggestivi e fotografati dell’entroterra greco che vale la pena di vedere.
Il monte Athos invece è una zona protetta (corrispondente a parte del terzo piede della penisola Calcidica) dove puoi vivere l’esperienza di essere ospite dei monaci all’interno di monasteri affacciati sul mare e raggiungibili con la barca. Solamente gli uomini (muniti di visto) possono accedere al monte Athos.
Puoi seguire il percorso sulle tracce dell’Apostolo Paolo, il quale attraverso la Grecia diffuse il cristianesimo in Europa. Puoi sostare in alcune città da nord a sud rivivendo il suo itinerario. A Salonicco (Thessaloníki in greco) Paolo fondò una comunità dove scrisse le lettere ai Tessalonicesi.

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.