- Cibo
- 8 Settembre 2020
L’autentica taverna greca a Salonicco
Se ti trovi a Salonicco e vuoi mangiare in una taverna greca veramente autentica e tradizionale, al di fuori dai flussi turistici, allora il mio consiglio è quello di provare la taverna ALKYONIDES, gestita da Panos e Lefteris.
Qui potrai assaporare la vera tradizione greca, caratterizzata non solo da deliziose portate e prezzi ragionevoli ma anche da una genuinità familiare che la rende appunto veramente tipica.
Una breve storia di questo ristorante tipico di Salonicco
Ho conosciuto questa taverna molti anni fa, quando ancora era un “Caffè Nio”. Se non ti è familiare questo nome, un “Caffè Nio” in Grecia è inteso un bar dove generalmente si incontrano gli uomini anziani del paese per trascorrere la giornata a giocare a carte o Tavli (un gioco molto popolare in Grecia) e rimanere in compagnia a discutere di politica, di calcio e quant’altro.
Nel “Caffè Nio” venivano serviti degli antipastini di pesce o carne per accompagnare l’ouzo o lo tsipouro, che sono due bevande alcoliche nazionali.
Da ALKYONIDES però gli antipastini (in greco noti con il termine “mezedakia”) erano così buoni che la gente locale ha cominciato a frequentare il posto più per mangiare che come bar.
E fu così che i due fratelli, Panos e Lefteris, proprietari del locale hanno deciso di trasformare il bar in una taverna, ampliandola nel corso del tempo con un plateatico esterno, come si presenta oggi.
Qui respiri ancora l’aria di una volta: da ALKYONIDES non ci vai solo per mangiare, ci vai per rimanere lì anche per ore perché il tempo qua sembra si sia fermato.
La taverna è vista come un rifugio per stare in compagnia.
A volte vado lì per mangiare e vedere le partite di calcio in compagnia, perché la taverna si trasforma in uno stadio quando ci sono particolari eventi sportivi. Insomma, non è una semplice taverna ma un luogo di aggregazione dei locali.
Piatti greci a base di pesce
Non ordinare un piatto principale ma assaggia varie portate, le cui porzioni non sono grandi e quindi hai la possibilità di provare varie cose. Fatti consigliare da Panos e ricorda che qui resta il concetto del “Caffè Nio”, ovvero assaggiare un po’ di tutto, come se fossero antipasti.
Se scegli di impostare il tuo pranzo o cena a base di pesce, ti consiglio alcuni piatti caratteristici della cucina greca:
- il polipo, nelle sue svariate forme;
- lo sgombro affumicato;
- le sardine e le alici.
Puoi abbinare queste portate con una delle insalate greche o con alcune salse, come quella di melanzane o la Taramosalata (crema di uova di muggine).
Piatti greci a base di carne
Anche in questo caso, se sei in compagnia ed hai la possibilità di ordinare più portate visto che ci sono più bocche da sfamare, fallo, così avrai la possibilità di provare diverse tipologie di piatti tipici di carne.
Se scegli quindi di impostare il tuo pranzo o cena a base di carne, ecco in questo caso i miei consigli di piatti caratteristici della cucina greca:
- le polpettine di carne, dette Keftedes;
- le piccole braciole, facilmente ricordabili con il nome di Brizoles.
Puoi abbinare qualche formaggio grigliato, l’insalata di patate fatta in casa, il Bouyiourdi (Feta bollente un po’ piccante) oppure i funghi grigliati (molto gustosi, se sei un amante dei funghi).
Infine la cena si chiude quasi sempre con il salame al cioccolato, anche questo di loro produzione e generalmente offerto.
Come raggiungere la taverna greca
La taverna ALKYONIDES si trova in Argonafton 66 a Kalamaria.
Kalamaria è un quartiere di Salonicco situato tra l’aeroporto ed il centro città. Tra l’altro ti consiglio di fare due passi in zona, in particolare lungo il mare, dove ci sono dei bar molto moderni con ampia vista sulla baia di Salonicco.
Se sei auto-munito, il modo più semplice per arrivarci è l’auto visto che i collegamenti pubblici sono limitati. Altrimenti potresti sempre valutare il taxi: se alloggi in centro città sono circa 15 minuti ed il costo non dovrebbe superare i 10-15 Euro per taxi.
La tradizione greca che si fonde con la cucina
Se non cerchi un ristorante raffinato, ma la vera genuinità della cucina greca, allora questa taverna fa per te. Il locale è molto semplice nello stile ma proprio la sua semplicità lo rende un posto non turistico e ricercato. Lì ci vanno le persone del posto a passare le ore.
Il cibo generalmente (questo vale per tante taverne in Grecia) arriva quasi tutto assieme. Devi abbandonare l’idea del primo piatto e poi del secondo piatto. Il fatto però che arriva quasi tutto subito, ti porta a divorare il cibo, sia per la fame, sia perché alcune portate sono buone calde.
Invece, secondo la tradizione di quello che era il “Caffè Nio”, dovresti abbandonare il concetto del “mangiare veloce” e lasciare spazio all’idea di degustare il tutto piano piano tra un bicchiere di ouzo ed una chiacchierata. Nessuno verrà a sparecchiare fino a quando lo decidi tu, perché sei fuori a trascorre il tempo in compagnia e questo viene rispettato.
Sono sicuro che i fratelli Panos e Lefteris sapranno consigliarti cosa ordinare e soprattutto sapranno trattarti bene.

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.