- Consigli di viaggio
- 7 Agosto 2020
Dubai per le famiglie: perché è una scelta top
Dubai è a prescindere una scelta top. È una delle città più particolari e contraddittorie del mondo, sorta nel nulla del deserto. Dubai è la scelta per tutti ed anche per le famiglie che vogliono passare qualche giorno di puro divertimento in piena sicurezza.
A Dubai le attività per le famiglie sono tantissime e c’è l’imbarazzo della scelta in base ai gusti di ciascuno. Certo, non è una meta economica ma nella città dove “quasi tutto” è possibile non può essere diversamente. Inoltre andare a Dubai quando in Europa è inverno mentre là è primavera ed il sole splende sempre, ti regala tanta energia positiva.
A Dubai il comfort per i bambini, ma non solo
Il volo aereo per arrivarci è stato subito di buon auspicio. La Emirates regala giochi o pupazzetti ai bambini appena si sale a bordo, come del resto tante compagnie aeree.
Una volta arrivato a destinazione, ho deciso di andare a mangiare una pizza (da buon italiano!): nell’attesa che arrivasse il cibo a tavola, la cameriera ha portato un libretto da colorare con i relativi colori. In quasi tutti i ristoranti frequentati, ho sempre ricevuto dei piccoli regali, dai puzzle a giochi vari che hanno intrattenuto mia figlia. Piccoli dettagli ma che hanno fatto la differenza nel complesso della vacanza per tenere occupati i bambini con la novità del momento.
Se per i bambini giocare è il loro comfort primario, il fatto che questo possa avvenire in tutta sicurezza e pulizia, per gli adulti è una garanzia importante. La pulizia generalmente regna nella capitale degli Emirati, ho visto pulire alcune strade con acqua e sapone dove ci si poteva mangiare sopra.
È una città sicura dove ci si può muovere con assoluta tranquillità, camminare in zone pedonali ampie e spostarsi con mezzi di trasporto efficienti. Il taxi resta secondo me il mezzo migliore perché economico (considerato il costo della vita a Dubai) e comodo se c’è da spostarsi con passeggini o altro per bambini. Molti supermercati aperti H24 ed il concetto del delivery ben strutturato; se i tuoi figli hanno fame a qualsiasi ora, non c’è nessun problema, basta infatti scaricare la App “Uber Eats” ed il gioco è fatto.
Famiglie con bambini: idee base su cosa fare a Dubai
Tanti luoghi sono vietati ai bambini, a partire dai vari resort che hanno zone esclusivamente dedicate agli adulti o spiagge vietate ai minori di diciotto anni. Nonostante questo, le alternative per fare qualcosa con i bambini veramente non mancano.
Ecco alcune idee che ti propongo sulla base della mia esperienza:
- innanzitutto Dubai è piena di parchi di divertimento: i più famosi sono concentrati in una specifica area (denominata Dubai parks and resorts) situata appena fuori la città. Qui trovi Legoland, una tappa che non puoi rinunciare se sei un amante dei mattoncini Lego, Motiongate, dove puoi avventurarti nel mondo di Columbia Pictures e Bollywood per vivere l’esperienza del set cinematografico indiano;
- visitare le fontane danzati (Dubai Fountain) situate sul lago artificiale del Burj Khalifa: grazie alle coreografie spettacolari al ritmo della musica, i più piccoli (ma anche i più grandi) rimarranno a bocca aperta;
- visitare uno dei parchi acquatici: Wild Wadi Water Park e l’Atlantis sono i due più famosi dove non manca ogni tipo di divertimento con l’acqua; all’Atlantis si possono combinare molte attività assieme ma anche qualche ora da soli: la mamma in una lussuosa SPA, il papà a bere un drink nelle varie feste in spiaggia ed i più piccoli al mini club con una zona giochi molto ampia;
- camminare negli enormi centri commerciali: può sembrare un suggerimento banale, ma all’interno si trova di tutto per i bambini (parliamo di centri tra i più grandi al mondo): come trenini, aree dedicate con giochi di tutti i tipi oppure il “Dubai Aquarium & Underwater Zoo”, un acquario disposto su tre piani dove si può nuotare tra i pesci.
Riempire la vacanza a Dubai con un programma per soli bambini
Come detto, la scelta di cose da fare con i bambini è molto ampia, ma in un ipotetico soggiorno di 4-5 giorni (la tempistica ideale secondo me per questa città), le attività descritte sopra sono più che sufficienti.
Oltre a quanto descritto, non dimenticate altre esperienze da fare con la famiglia.
Ad esempio, la lunga camminata nella zona pedonale (detta “The Walk”) a Dubai Marina lungo il porto artificiale. Sotto alcuni ponti trovi parchi giochi, dove il bambino può giocare e te puoi rifiatare sotto l’ombra, che a Dubai è un bene primario!
E se ci si stanca troppo, basta tuffarsi nel mare situato appena di fronte.
Per ultima, ma non per questo meno importante, ti consiglio l’avventura al mattino tra le dune del deserto. Non dico di praticare l’escursione “estrema” con lo sandboard o la guida spericolata sulle dune di sabbia, però, un giro sul cammello ed un tour soft con un Land cruiser privato nel deserto, è un ricordo che ti resterà indelebile (soprattutto se vedi un deserto per la prima volta) e per i bambini sarà qualcosa di particolare.
A Dubai regna il divertimento per grandi e piccini in piena sicurezza. In pochi giorni si possono fare svariate attività completamente diverse tra di loro: addirittura puoi portare la famiglia a sciare, al mare e nel deserto lo stesso giorno!
Se vuoi far vivere alla famiglia qualche giorno di svago, Dubai è senza dubbio una scelta top che non ti deluderà.

Christian Zocca
Travel Blogger per passione. Metto a disposizione la mia autentica esperienza nel mondo dei viaggi.